CdS Igiene Dentale

Il Corso ha lo scopo di formare Igienisti Dentali professionisti sanitari dell'area tecnico-diagnostica e dell'area tecnico-assistenziale.

Ha durata di tre anni e si articola in sei semestri.

Il primo anno è dedicato alle attività formative di base, i due anni successivi sono caratterizzati da attività formative caratterizzanti ed integrative. L'apprendimento delle competenze scientifiche e tecniche e l'acquisizione delle specifiche capacità professionali sono computati in crediti formativi universitari (CFU), per un totale di 180 CFU nei tre anni, di cui 60 CFU di Tirocinio pratico professionalizzante per un totale di 1500 ore (seguito da un Tutor, lo studente lavora direttamente sul paziente per acquisire le abilità manuali e tecniche necessarie alla sua professione).

La prova finale ha valore di esame di stato, abilitante all'esercizio della professione.
Il titolo di studio consente l'accesso ai corsi di laurea magistrale della classe delle Scienze delle professioni sanitarie tecniche (LM/SNT 3), senza debiti formativi, ai Master di I livello ed ai Corsi di Perfezionamento.

SCHEDA SINTETICA

  • Classe di laurea: L/SNT3 - Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Tecniche
  • Durata in anni: 3
  • Crediti: 180
  • Sede: CHIETI
  • Tipo di accesso: Corso ad accesso programmato
  • Obbligo di frequenza: Sì

SBOCCHI PROFESSIONALI

L'Igienista Dentale è l'operatore sanitario formato per lavorare all'interno del team odontoiatrico.

Il suo compito principale è prevenire e trattare le malattie delle gengive, attraverso terapie con strumenti che rimuovono la placca batterica gengivale e il tartaro sotto-gengivale e fornendo istruzioni per il mantenimento di una buona igiene orale

Si occupa anche della salute generale fornendo consigli relativi alla dieta tesi non solo a diminuire il consumo di zuccheri per ridurre le lesioni cariose ma, ad esempio, per contrastare il fenomeno dell'obesità o malattie metaboliche come il diabete.

Un aspetto importante è poi la sua attività contro l'abitudine al fumo che, oltre a essere responsabile di pigmentazioni dentali e di malattie alle mucose della bocca, è la causa principale dei disturbi cardio-vascolari e di molti tumori.

Presidente

Prof. Marco Dolci

marco.dolci@unich.it

Segreteria

Martina De Luca

m.deluca@cineca.it

clid@unich.it

0871 3556777

Avvisi:

Nessun elemento presente


Documenti:

Nessun documento presente

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram