Gitana Aceto

Foto

Dati personali

Informazioni ufficio

  • Telefono:
    08713554115 

 

Nome                                                  Gitana, Maria ACETO

Cittadinanza Italiana

Indirizzo di lavoro                               

Università “Gabriele D’Annunzio” Chieti-Pescara

Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche

Sezione di Patologia Molecolare e Immunopatologia

Via dei Vestini 31, 66100.

Tel: 0871 3554115

 

INCARICO:

La dott.ssa Gitana Maria Aceto ha preso servizio come Ricercatore Universitario nel settore scientifico disciplinare. MED/04: PATOLOGIA GENERALE il 31/10/2008 presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione Motoria dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti. Attualmente è afferente al Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche, Sezione di Patologia Molecolare e Immunopatologia e presta servizio come professore aggregato MED/04, nell’ambito della Scuola di Medicina e Scienze della Salute: Docente per il modulo di Patologia Generale, coordina il corso integrato di “Patologia Generale ed Endocrinologia” nel corso di laurea L22 in Scienze delle Attività Motorie e Sportive; Docente per il modulo di Fisiopatologia, coordina il corso integrato di “Biologia Applicata e Fisiopatologia” nel corso di laurea specialistica LS67 in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate; Docente per il modulo di “Patologia da Agenti Ambientali e della Nutrizione” nell’ambito del corso integrato di Patologia Generale e Fisiopatologia Generale, Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia LM41. 

CURRICULUM SCIENTIFICO SINTESI

L’attività scientifica della dott.ssa Gitana Maria Aceto è incentrata su studi bio-molecolari nell’ambito della Fisiopatologia e della Patologia Generale e Clinica, riguardanti i fattori di predisposizione, aggressività e progressione tumorale e le relative influenze dovute a cofattori oncogenetici d’origine ambientale inquinante, infettiva, correlabili all’etnia, allo stile di vita ed agli aspetti ormonali. In particolare, l’attività di ricerca è rivolta all’analisi molecolare di predisposizione e progressione dei tumori gastro-intestinali, mammella, ovaio e della tiroide. Sono state studiate le molecole coinvolte nel riparo del danno al DNA (MMR, BER, HR) e le vie di segnale WNT/b-Catenin/APC coinvolte nella fisiopatologia del rinnovamento tissutale e della progressione tumorale. A tale scopo sono stati intrapresi studi collaborativi con altri gruppi di ricerca interni all’Università “G. d’Annunzio” e con altre unità di ricerca italiane e straniere che hanno consentito la pubblicazione di oltre 60 lavori scientifici pubblicati (in peer review), su riviste scientifiche internazionali impattate. Inoltre, i risultati di tali ricerche sono state presentati in congressi scientifici nazionali ed internazionali.

Capacità e competenze tecniche

Ottime conoscenze nel campo della biologia molecolare. Progettazione e sviluppo di analisi mutazionali e di espressione genica mediante DHPLC, saggi Primer Extension, sequenziamento Sanger, qRT-PCR; ad oggi applicati sui geni tumorali: APC, b-Catenina, K-RAS, N-RAS, TP53; Geni di riparazione Miss-Match: MLH1, MSH2, MSH6, geni di riparazione di escissione di base: MUTYH, OGG1, APE1/ref1, geni di riparazione di ricombinazione omologa: BRCA1, BRCA2, PALB2. Colture cellulari in vitro di modelli stabili e modelli primari ottenuti dall'isolamento di tessuti freschi. Applicazione di saggi diagnostici per vitalità e tossicità cellulare, analisi proteiche in ELISA e western blot, analisi della disfunzione mitocondriale e dello stress ossidativo. Estrazione di acidi nucleici da sangue periferico, mucosa buccale, saliva, tumori solidi (freschi e inclusi in paraffina), finora applicata a tessuti quali colon, gastrico, fegato, mammella, ovaio, tiroide, pleura/polmone, prostata.

La dottoressa G.M. Aceto è coautore di oltre 60 articoli accademici su riviste peer-reviewed di area tematica: Medicina; Oncologia, Biochimica; Genetica e Biologia Molecolare; Immunologia e microbiologia. Ha presentato la sua ricerca in sessioni poster e orali in convegni scientifici e universitari nazionali e internazionali.

ID_ORCID 0000-0002-6845-1321

Total impact factor based on publication date: 224,173

Scopus/WOS: citations 900, h-index 19.

Google-Scholar: citations 1323, h-index 20

TITOLI DI STUDIO

1995   Laurea magistrale in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi de L'Aquila; Indirizzo: Fisiopatologico.

1996    Abilitazione all'esercizio della professione di Biologo, conseguita presso L’Università degli Studi de L’Aquila.

1998 ad oggi    Iscrizione Ordine Nazionale dei Biologi (sezione A).

2000    Abilitazione all'insegnamento conseguita a seguito dei concorsi a cattedre e posti per titoli ed esami. Classe A060 Scienze Naturali, Chimica, Geografia, Microbiologia. Concorso ordinario per classi, di tabella A, indetto con D.D.G. 01/01/1999.

2003    Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in" Tecniche di diagnostica molecolare delle neoplasie ereditarie e terapia genica", presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università "Gabriele D'Annunzio", Chieti.

2003    Vincitrice del concorso per il conferimento di un Assegno di Ricerca triennale nel settore scientifico disciplinare MED/04- Progetto “Genetica molecolare del carcinoma mammario” presso il Dipartimento di Oncologia e Neuroscienze dell’Università "Gabriele D'Annunzio", Chieti.

2007    Vincitrice del concorso per il conferimento di una “Borsa di Formazione all’Attività di Ricerca” nel settore scientifico disciplinare MED/04-area 06. Progetto “Danni da stress ossidativi: analisi di fattori ambientali e di predisposizione genetica”, presso il Dipartimento di Scienze del Movimento Umano dell’Università "Gabriele D'Annunzio", Chieti.

2007    Conseguimento del titolo di Specializzazione in Patologia Clinica, presso la Facoltà di Medicina e    Chirurgia dell’Università "Gabriele D'Annunzio", Chieti.

2008     Vincitrice della procedura di valutazione comparativa a Ricercatore per il settore scientifico-disciplinare F04A Patologia Generale, ora MED/04, Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria dell’Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, in servizio dal 01/10/2008.

2008   Nominata Ricercatore Universitario dall’1/11/2008, quale vincitrice di concorso pubblico, ed inquadrata in pari data nel S.S.D. MED/04 “PATOLOGIA GENERALE” della Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti. (D.R.n.897).

2011    Conferma in ruolo di Ricercatore Universitario, SSD MED/04 Patologia Generale, Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.

2008-2011 Professore Aggregato alla Didattica S.S.D. MED/04 presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.

2011 ad oggi: Professore Aggregato alla Didattica S.S.D. MED/04 presso la Scuola di Medicina e Scienze della Salute. Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara. 

ATTIVITA’ DI RICERCA PRESSO ATENEI ED ENTI PUBBLICI

1992-1995  Periodo di ricerca Pre- e Post-laurea presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale, Laboratorio di Patologia Generale, Facoltà di Medicina, dell'Università degli Studi L'Aquila.

Mar. 1995   Tesi Sperimentale dal titolo: “Enzimi Proteolitici ed invasività cellulare: Modello sperimentale nel Carcinoma Prostatico”; Il lavoro, di tipo sperimentale, è stato   realizzato presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi de L’Aquila, Dipartimento di Medicina Sperimentale, con la supervisione del Prof. Mauro Bologna, è stato oggetto di pubblicazione (n°1).

Sett. 1995-Feb.1996   Tirocinio Post-Laurea presso il Dipartimento di Oncologia e Neuroscienze Sezione di Patologia Molecolare, Facoltà di Medicina dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti.

Mar. 1996-Ago1996   Tirocinio Post-Laurea presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Cattedra di Farmacologia, dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti. 

1997  Incarico per “Documentazione ed analisi biomolecolare su materiale biologico di pazienti affetti da carcinoma colorettale” conferito dal Dipartimento di Oncologia e Neuroscienze dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti.

1998-2002 Dottorato di Ricerca in " Tecniche di diagnostica molecolare delle neoplasie ereditarie e terapia genica", XIV Ciclo (SSD MED/04)-area06, svolta presso la Sezione di Patologia Molecolare del Dipartimento di Oncologia e Neuroscienze, Facoltà di Medicina dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti. La tesi dal titolo: Analisi molecolare dei geni oncosoppressori BRCA1, BRCA2 e dei geni mutatori hMSH2, hMLH1 coinvolti nella predisposizione al cancro mammario e colorettale” redatta con la supervisione del Prof. Renato Mariani Costantini. I risultati ottenuti sono stati oggetto di pubblicazioni.

Feb. 2003-Feb.2007  Assegno di ricerca per il Progetto “Genetica Molecolare del Carcinoma Mammario” presso il Dipartimento di Oncologia e Neuroscienze dell’Università "Gabriele D'Annunzio", Chieti. I risultati ottenuti sono stati oggetto di pubblicazioni.

Mar. 2007-Giu.2007   Incarico per “Analisi molecolare per la ricerca di mutazioni germinali dei geni APC, MYH, BRCA1, BRCA2 per la caratterizzazione di famiglie a rischio di poliposi adenomatosa familiare e cancro mammario”. conferito dal Dipartimento di Scienze del Movimento Umano dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti.

Sett-2007 –Ago-2008 Vincitrice di una Borsa di Formazione all’Attività di Ricerca dal titolo “Danni da Stress Ossidativo: Analisi di Fattori Ambientali e di Predisposizione Genetica” (SSD MED/04)-area06; istituita dal Dipartimento di Scienze del Movimento Umano dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti. I risultati ottenuti sono stati oggetto di pubblicazione.

Dic-2007  Specializzazione in Patologia Clinica, presso la Facoltà di Medicina e    Chirurgia dell’Università "Gabriele D'Annunzio", Chieti. Tesi: Fattori Genetici Predisponenti al Carcinoma Mammario in Età Premenopausale”.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA

1996-99  Collaboratore dell'Unità Operativa nel progetto "Analisi molecolare della patogenesi e progressione tumorale in neoplasie colorettali ereditarie". Finanziamento: Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (A.I.R.C.), nell'ambito del Progetto Speciale "I tumori ereditari del colon". Responsabile Prof. Alessandro Cama.

1997  Collaboratore dell'Unità di ricerca "Ruolo dell'instabilità genetica nello sviluppo e nella progressione dei tumori colorettali ereditari del colon non associati a poliposi e di altre neoplasie".  Finanziamento: M.U.R.S.T. 60%. Responsabile Prof. Pasquale Battista.

  • Collaboratore dell'Unità di ricerca "Screening di sequenze ripetitive di"nuovi" geni che possono essere implicati nei meccanismi di progressione tumorale del cancro familiare del colon". Finanziamento: Fondi di Ateneo (Università "G. D'Annunzio", Chieti). Responsabile Prof. Pasquale Battista.
  • Collaboratore dell'Unità di ricerca "Italian Consortium for Hereditaty Breast Cancer". Finanziamento: Progetto coordinato FIRC. Responsabile Prof. Renato Mariani Costantini.

1999   Consulente dell'Unità Operativa " Carcinomi colorettali ereditari: predittori di rischio germinale e loro applicazione nella diagnosi dei soggetti a rischio". Finanziamento: Ministero della Sanità. Responsabile U.O. Prof. Alessandro Cama.

1999-2000   Collaboratore dell'Unità di ricerca "Alterazioni genetiche coinvolte nella predisposizione e nella progressione dei tumori del tratto gastroenterico".  Finanziamento: M.U.R.S.T. Cofinanziamento. Responsabile Prof. Pasquale Battista.

  • Collaboratore dell'Unità di ricerca "Analisi molecolare del gene APC in tumori tiroidei FAP-associati". Finanziamento: Fondi di Ateneo (ex 60%) (Università "G. D'Annunzio", Chieti). Responsabile Prof. Pasquale Battista.

2000-2001           Collaboratore dell'Unità di ricerca"Identificazione di nuovi geni target di instabilita’ nel cancro colorettale ereditario non-poliposico".  Finanziamento: Fondi di Ateneo (ex 60%) (Università "G. D'Annunzio", Chieti). Responsabile Prof. Pasquale Battista.

  • Collaboratore dell'Unità di ricerca: "Genetics of colon cancer predisposition and    progression". Finanziamento: Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro      (AIRC). Responsabile Prof. Alessandro Cama.

2001   Collaboratore dell'Unità di ricerca: "Tumori familiari della mammella e dell'ovaio”. Studio multicentrico sulle caratteristiche biologiche e cliniche sulla gestione dei soggetti a rischio ". Finanziamento: COFIN. Responsabile Prof. Alessandro Cama.

2001-2002  Collaboratore dell'Unità di ricerca “Identificazione di nuovi geni target di instabilità  nel cancro colorettale ereditario non poliposico” Fondi di Ateneo per la ricerca   scientifica (ex 60%), Prof. Pasquale Battista.

2001-2002  Collaboratore dell'Unità di ricerca “Analisi molecolare dei geni APC, Ras e β-catenina in epatocarcinomi ed epatoblastomi sporadici" Fondi di Ateneo per la ricerca scientifica (ex 60%). Ricercatore confermato Maria Cristina Curia.

2001-2002  Collaboratore dell'Unità di ricerca: "Ruolo delle molecole di trasduzione del segnale  insulinico nel diabete e nel cancro". Finanziamento: Associazione Italiana per la Ricerca   sul Cancro (AIRC). Responsabile Prof. Alessandro Cama.

  • Collaboratore dell'Unità di ricerca."Validazione di una classificazione basata sull'espressione genica totale mediante cDNA array". Finanziamento: MIUR-CNR, Progetto "Oncologia". Responsabile Prof. Renato Mariani Costantini

2000-2003  Collaboratore dell'Unità di ricerca: "Genetics of colon cancer predisposition and progression ". Finanziamento: Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). Responsabile Prof. Alessandro Cama.

2001-2002 Collaboratore dell'Unità di ricerca: "Genetica molecolare della predisposizione ai tumori della mammella: analisi della struttura e dell’espressione dei geni BRCA1 e BRCA2”. Finanziamento: COFIN. Responsabile Prof. Alessandro Cama.

2003-2004 Collaboratore dell'Unità di ricerca: "Epidemiologia molecolare e analisi della progressione neoplastica nei tumori familiari della mammella-ovaio”. Finanziamento: COFIN. Responsabile Prof. Alessandro Cama.

2001-2002   Collaboratore dell'Unità di ricerca “Identificazione di nuovi geni target di instabilità nel cancro colorettale ereditario non poliposico” Fondi di Ateneo per la ricerca scientifica (ex 60%), Prof. Pasquale Battista.

2001-2002  Collaboratore dell'Unità di ricerca: "Ruolo delle molecole di trasduzione del segnale insulinico nel diabete e nel cancro". Finanziamento: Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). Responsabile Prof. Alessandro Cama. 

2000-2007  Collaboratore dell'Unità di ricerca “Analisi molecolare dei geni APC, ras e β-catenina in epatocarcinomi ed epatoblastomi sporadici" Fondi di Ateneo per la ricerca scientifica (FAR ex 60%). Ricercatore confermato Maria Cristina Curia. 

2002-2004  Collaboratore dell'Unità di ricerca."Validazione di una classificazione basata sull'espressione genica totale mediante cDNA array". Finanziamento: MIUR-CNR, Progetto "Oncologia". Responsabile Prof. Renato Mariani Costantini.

2008  Collaboratore dell'Unità di ricerca “Analisi dell’espressione allelica dei geni di predisposizione ereditaria in carcinomi del colon sporadici" Fondi di Ateneo per la ricerca scientifica (FAR ex 60%). Ricercatore confermato Maria Cristina Curia.

2012  Responsabile dell’Unità di ricerca “Espressione allelica dei geni BER, del riparo del danno al DNA da stress ossidativi, in pazienti con cancro colorettale APC-Negativi e/o MMR-Negativi” Fondi di Ateneo per la ricerca scientifica (FAR ex 60%) 

2015  Responsabile dell’Unità di ricerca “Molecular evaluation of WNT and EGFR pathways in primary pleural cancers” Fondi di Ateneo per la ricerca scientifica (FAR ex 60%)

 2016 Responsabile dell’Unità di ricerca “Molecular Analysis of Muyh Gene in Breast and Ovarian Cancer Patients” Fondi di Ateneo per la ricerca scientifica (FAR ex 60%).

2017  Responsabile dell’Unità di ricerca “Molecular Analysis of Base Excision Repair (BER) Genes in Breast and Ovarian Cancer Patients” Fondi di Ateneo per la ricerca scientifica (FAR ex 60%)

2015-2018  Collaboratore dell'Unità di ricerca: “New role of HCMV in head/neck paraganglioma: functional loops controlled by host miRNAs and novel therapeutic targets”. Finanziamento: Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) Grant 16932. Responsabile Prof. Renato Mariani Costantini

2018  Responsabile dell’Unità di ricerca per il progetto “Evaluation of Endocrine Disruptors, Effect on Dna Repair Damage Pathways in Human Thyroid” Fondi di Ateneo per la ricerca scientifica (FAR ex 60%).

2019-2020  Responsabile dell’Unità di ricerca per il progetto “Effects Evaluation of Endocrine Disruptors on the Major Signaling Pathways Involved in Thyroid Cancer Development and Progression” Fondi di Ateneo per la ricerca scientifica (FAR ex 60%)

2020-2021  Responsabile dell’Unità di ricerca per il progetto “EDCs Pollutants in Thyroid Cancer Development and Progression” Fondi di Ateneo per la ricerca scientifica (FAR ex 60%)

ATTIVITA’ DIDATTICA

1999-ad Oggi   Attivita’ tutoriale finalizzata alla formazione teorico-pratica, biologico-molecolare di laureandi in Medicina e Chirurgia, Farmacia, CTF, Biotecnologia, Biologia, Tecnici di Laboratorio Biomedico e specializzandi in Patologia Clinica; attività tutoriale nella preparazione di tesi a carattere compilativo e sperimentale nel campo della Fisiopatologia Molecolare e Clinica per gli studenti dei corsi di Scienze delle attività motorie e sportive e Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. Docente responsabile di Tirocinio di Laboratorio Obbligatorio di Patologia Generale, per gli studenti del III anno di Medicina e Chirurgia, Università "G. D'Annunzio", Chieti.

aa.2003-2004   Insegnamento di:”Fondamenti di Immunologia” nell’ambito del Master di 1° livello in Infermiere Epidemiologo, Università "G. D'Annunzio", Chieti.

aa.2003-2004   Modello RIPRO: conferimento a titolo gratuito dell’insegnamento di Fisiopatologia Generale, corso integrato di scienze cliniche applicate all’attività sportiva, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattative (CR 26-01-04), Università "G. D'Annunzio", Chieti. 

aa.2004-2005   Modello RIPRO: conferimento a titolo gratuito dell’insegnamento di Fisiopatologia Generale di corso integrato scienze cliniche applicate all’attività sportiva, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattative (CR 26-05-05), Università "G. D'Annunzio", Chieti.

aa.2004-2005   Componente effettivo di commissione d’esame in qualità di “Cultore della Materia” in Patologia Generale, Corso di Laurea in Farmacia Classe n. 14/S, Università "G. D'Annunzio", Chieti

aa.2004-2005  Componente effettivo di commissione d’esame in qualità di “Cultore della Materia” in Patologia Generale, Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF)
Classe n. 14/S, Università "G. D'Annunzio", Chieti.

aa.2004-2005   Componente effettivo di commissione d’esame in qualità di “Cultore della Materia” in Meccanismi molecolari degli stati fisiopatologici del Corso Integrato di Igiene, Patologia ed Endocrinologia, Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattative Classe 76/S, Università "G. D'Annunzio", Chieti.

aa.2004-2005   Componente effettivo di commissione d’esame in qualità di “Cultore della Materia” in Patologia Generale del Corso Integrato di Scienze Cliniche Applicate alle Attività Sportive, Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie Classe 33, Università "G. D'Annunzio", Chieti. 

aa.2005-2006   Componente effettivo di commissione d’esame in qualità di “Cultore della Materia” in Patologia Generale, Corso di Laurea in Farmacia Classe n. 14/S.

aa.2005-2006 Componente effettivo di commissione d’esame in qualità di “Cultore della Materia” in Patologia Generale, Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF) Classe n. 14/S, Università "G. D'Annunzio", Chieti.

aa.2006-2007 Componente effettivo di commissione d’esame in qualità di “Cultore della Materia” in Patologia Generale, Corso di Laurea in Farmacia Classe n. 14/S, Università "G. D'Annunzio", Chieti.

Componente effettivo di commissione d’esame in qualità di “Cultore della Materia” in Patologia Generale, Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF) Classe n. 14/S, Università "G. D'Annunzio", Chieti.

15-03-2007 Componente della Commissione di Dottorato di Ricerca in Ambiente e Territorio, presso il Dipartimento S.T.A.T. dell’Università degli Studi del Molise.

aa.2007-2008 Componente effettivo di commissione d’esame in qualità di “Cultore della Materia” in Patologia Generale, Corso di Laurea in Farmacia Classe n. 14/, Università "G. D'Annunzio", Chieti. 

Componente effettivo di commissione d’esame in qualità di “Cultore della Materia” in Patologia Generale, Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF) Classe n. 14/S, Università "G. D'Annunzio", Chieti.

aa.2008-2009:

Docenza del Corso Integrato di Scienze Cliniche e Applicate all’Attività Sportiva: MED/04 Modulo di “Patologia Generale” Scienze dell’Educazione Motoria (CL Classe 33) Università "G. D'Annunzio", Chieti

Componente effettivo di commissione d’esame in Patologia Generale, Corso di Laurea in Farmacia Classe n. 14/, Università "G. D'Annunzio", Chieti.

Componente effettivo di commissione d’esame in Patologia Generale, Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF) Classe n. 14/S, Università "G. D'Annunzio", Chieti.

Docente responsabile di Tirocinio di Laboratorio Obbligatorio di Patologia Generale, per gli studenti del III anno di Medicina e Chirurgia, Università "G. D'Annunzio", Chieti. 

aa.2009-2010:

Docenza del Corso Integrato di Scienze Cliniche e Applicate all’Attività Sportiva: MED/04 Modulo di “Patologia Generale” Scienze dell’Educazione Motoria (CL Classe 33) Università "G. D'Annunzio", Chieti

Componente effettivo di commissione d’esame in Patologia Generale, Corso di Laurea in Farmacia Classe n. 14/, Università "G. D'Annunzio", Chieti.

Componente effettivo di commissione d’esame in Patologia Generale, Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF) Classe n. 14/S, Università "G. D'Annunzio", Chieti.

Docente responsabile di Tirocinio di Laboratorio Obbligatorio di Patologia Generale, per gli studenti del III anno di Medicina e Chirurgia, Università "G. D'Annunzio", Chieti. 

ERASMUS TEACHING STAFF MOBILITY,

host institution: Universitè de NICE “Sophia Antipolis”/ STAPS (Sciences et Tecniques des Activitè Phisiques et Sportives); Content of the teaching programme: acute and chronic inflammation, fever, tissues regeneration and repair, myopaties.

aa.2010-2011:

Docenza nel Corso Integrato di Patologia Generale e Biochimica Clinica: - MED/04 Modulo di “Patologia Generale” Scienze dell’Educazione Motoria (CL Classe 22) Università "G. D'Annunzio", Chieti. 

Componente effettivo di commissione d’esame in Patologia Generale, Corso di Laurea in Farmacia Classe n. 14/, Università "G. D'Annunzio", Chieti.

Componente effettivo di commissione d’esame in Patologia Generale, Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF) Classe n. 14/S, Università "G. D'Annunzio", Chieti.

Docente responsabile di Tirocinio di Laboratorio Obbligatorio di Patologia Generale, per gli studenti del III anno di Medicina e Chirurgia, Università "G. D'Annunzio", Chieti.

  1. 2011-2012: Docenza nel Corso Integrato di Patologia generale-Biochimica Clinica: MED/04 Modulo di “Patologia Generale” Scienze delle Attività Motorie e Sportive (CL Classe 22) Università "G. D'Annunzio", Chieti

aa.2011-2012

aa.2012-2013

aa.2013-2014

aa.2014-2015

aa.2016-2017

aa.2017-2018:

Componente effettivo di commissione d’esame:

Corso Integrato di Patologia Generale-Biochimica Clinica: - MED/04 Modulo di “Patologia Generale” corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (CL Classe 22) Università "G. D'Annunzio", Chieti 

Corso Integrato di Scienze Cliniche e Applicate all’attività Sportiva: - MED/04 Modulo di “Patologia Generale” corso di laurea in Scienze dell’Educazione Motoria (CL Classe 33) Università "G. D'Annunzio", Chieti 

Corso Integrato di Biologia, Biochimica e Fisiopatologia Generale: MED/04 Modulo di “Fisiopatologia Generale” corso di laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate [LM67]

Corso Integrato Biologia e Fisiopatologia Generale: MED/04 Modulo di “Fisiopatologia Generale” corso di laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate [LM67]

Corso Integrato di Patologia Generale ed Endocrinologia [T13000], Modulo di “Patologia Generale” corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive [L022]

Biochimica Clinica corso di laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate [LM67]

Patologia e Fisiopatologia Generale     corso di Laurea in Medicina e Chirurgia [LM41], Università "G. D'Annunzio", Chieti.

aa.2011-2012:

Docente responsabile di Tirocinio di Laboratorio Obbligatorio di Patologia Generale, per gli studenti del III anno di Medicina e Chirurgia, Università "G. D'Annunzio", Chieti.

aa.2012-2013

aa.2013-2014

aa.2014-2015

aa.2015-2016

aa.2017-2018

aa.2018-2019

aa.2019-2020

aa.2020-2021

aa.2021-2022

aa.2022-2023:

 Coordinatrice del Corso Integrato di Patologia Generale-Endocrinologia e relativa

docenza in MED/04 per il modulo Modulo di “Patologia Generale” nel CL Classe 22 Scienze delle Attività Motorie e Sportive, Università "G. D'Annunzio", Chieti

aa.2016-2017

aa.2017-2018

aa.2018-2019

aa.2019-2020

aa.2020-2021

aa.2021-2022

aa.2022-2023:

Coordinatrice del Corso Integrato di Biologia-Fisiopatologia e relativa

docenza in MED/04 per il modulo Modulo di “Fisiopatologia” nel LM Classe 67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, Università "G. D'Annunzio", Chieti

Inoltre, la dott.ssa Aceto ha svolto attivita’ di:

 Tutorato presso il laboratorio di Patologia Molecolare della Università "G. D'Annunzio", Chieti. finalizzata alla formazione, teorico-pratica in campo bio-molecolare, di laureandi in Medicina e Chirurgia, Farmacia e CTF, Tecnici di Laboratorio Biomedico; Dottorandi in “Scienze Biomediche Citomorfologiche e Motorie” attività si supervisione nella preparazione di tesi a carattere sperimentale nel campo dell’oncologia molecolare.

Relatore Tesi di Laurea (dal 2008 ad oggi n°120)

Tesi a carattere compilativo:

Scienze dell’Educazione Motoria (CL33), Scienze delle Attività Motorie e Sportive (CL22), Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (LM67), (n°102).

Tesi a carattere sperimentale:

Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (LM67) (n°4)

Tecniche di Laboratorio Biomedico (L/SNT3) (n°9),

Farmacia (LM13) (n°1),

Chimica e Tecnologie farmaceutiche (LM13) (n°3);

Master Degree in Biological Sciences (LM-6), Molecular Diagnostics and Biotechnology, School of Biosciences and Veterinary Medicine, in convenzione Università di Camerino, (n°1) aa2019-2020.

Biotecnologie Mediche (L2), in convenzione con Università degli studi di Ferrara (n°1) aa2021-2022.

Commissario e Co-relatore Tesi di Dottorato di ricerca in Ambiente e Territorio XIX Ciclo aa. 2005-2006, Università degli Studi del Molise. Ph.D. student Dott.ssa Annalisa Morgano Tesi: “Screening molecolare in famiglie molisane e non, con evidenze di sucettibilità ereditaria al carcinoma mammario ed ovarico

Tutor e Relatore Tesi in Ph.D. of Biomolecular and Pharmaceutical Sciences XXX cycle (2015-2017) Ph.D student SSD: MED/04, dott. Moscatello Carmelo Tesi: “Evaluation of the cross-regulation between Base Excision Repair and ErbB pathways in human thyroid”. Department of Medical, Oral and Biotechnological, Università Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara.

Tutor didattico

a.a. 2009-2010, a.a. 2010-2011 per gli studenti della Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria "G. D'Annunzio", Chieti,

Per attività di Tirocinio Pratico Curriculare

  1. 2019-2020 Master Degree in Biological Sciences (LM-6), Molecular Diagnostics and Biotechnology, School of Biosciences and Veterinary Medicine, convenzione Scuola di Medicina Università Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara e Università di Camerino.
  2. 2021-2022 Biotecnologie Mediche (L2) (150 ore) (n° 2 studenti), in convenzione DSMOB con Università degli studi di Ferrara.

aa.2022-2023 (460 ore) Tecniche di Laboratorio Biomedico (L/SNT3), Università Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara (n° 2 studenti).

Tutor nel Percorso di Eccellenza per Studenti del 2° anno di Medicina e Chirurgia, Università

degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara:

  1. 2018-2021 titolo del progetto: “Valutazione delle interazioni fra segnale di crescita/differenziamento cellulare e sistemi riparativi del danno al DNA da stress ossidativo (Base Excision Repair) nelle patologie tiroidee” (n°2 studenti)

aa.2021-2022

  1. 2022-2023 titolo del progetto: “Valutazione del segnale Wingless/It (WNT) nelle patologie infiammatorie intestinali” (n°3 studenti).

Tutor del tirocinio Alternanza Scuola-Lavoro (Legge n.107 del 13 luglio 2015)

2015-16 ad oggi: Tutor nel Tirocinio teorico-pratico di 50 ore a studenti del 3°- 4°- 5° anno del

Liceo Scientifico “F. Masci” di Chieti.

2016-17 ad oggi: Tutor nel Tirocinio teorico-pratico di 50 ore a studenti del 3°- 4°- 5° anno del

Liceo Classico, Convitto Nazionale “G.B. Vico” di Chieti.

2016-17 ad oggi: Tutor nel Tirocinio teorico-pratico di 50 ore a studenti del 3°- 4°- 5° anno del

Liceo Classico “L. d’Annunzio” di Pescara.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI:

Commissario Concorsi:

Settembre 2009: selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di n° 1 borsa di “Formazione all’Attività di Ricerca” istituita dal Dipartimento di Scienze del Movimento Umano (S.S.D. SECS P/01)

Aprile 2018: selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di n° 1 assegno di ricerca art.22, L240/10, area 06, settore 06A4, bandito con D.R. n°404/2018.

Aprile 2019: selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di n° 1 assegno di ricerca Area 06/A, settore concorsuale 06/A2, SSD MED/04, bandito con D.R. n. 179/2019.

Febbraio 2019: selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di n° 2 borse di studio per attività di ricerca, prot.466/2019 CdD DSMOB 23.01.2019.

Componente seggio elettorale 20 luglio 2010 per l’elezione del presidente del Consiglio di Corso di Laurea Triennale L-22 e del presidente del Corso di Laurea Magistrale LM-67

Componente Commissione di Laurea:

18 dicembre 2008 Componente di commissione d’esame di Laurea per il corso di laurea specialistica 76/S in Scienze Motorie, Università "G. D'Annunzio", Chieti.

4 Novembre 2010 Componente di commissione nella prova finale di Laurea in Scienze Motorie (Classe33), Università "G. D'Annunzio", Chieti.

15 Settembre 2011: Componente di commissione nel concorso d’ammissione al I anno del Corso di Laurea classe-22 presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Motorie Università "G. D'Annunzio", Chieti.

17 Ottobre 2011 Componente di commissione d’esame di Laurea in Scienze Motorie CL33, 22 presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Motorie Università "G. D'Annunzio", Chieti.

aa.2011-2012

Componente di commissione d’esame di Laurea per il corso di laurea specialistica 76/S in Scienze Motorie, Università "G. D'Annunzio", Chieti.

Componente del seggio elettorale per l’elezione del presidente del Consiglio di Corso di Laurea Triennale L-22 e del presidente del Corso di Laurea Magistrale LM-67

aa.2011-2012:

Componente di commissione nella prova finale di Laurea in Scienze Motorie (Classe33).

aa.2012-2013;

aa. 2013-2014

aa. 2014-2015

aa. 2015-2016

aa. 2016-2017

aa. 2017-2018

aa. 2018-2019

aa. 2019-2020

aa. 2021-2022

aa. 2022-2023:

Componente di commissione nella prova finale di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (CL22)

aa. 2015-2016

aa. 2016-2017

aa. 2017-2018

aa. 2018-2019

aa. 2019-2020

aa. 2020-2021

aa. 2021-2022

aa. 2022-2023:

Componente di commissione nella prova finale di Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67). 

aa.2011-2012

aa.2012-2013

aa.2013-2014:

Componente di commissione nel concorso di ammissione al I anno del Corso di Laurea Scienze delle Attività Motorie e Sportive (CL22)

aa. 2017-2018

aa. 2020-2021

Componente di commissione nel test d'ammissione nazionale al I anno di Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM41)

aa. 2018-2019

aa. 2019-2020

aa. 2022-2023:

Componente di commissione nel test di selezione per l'ammissione al I anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.

aa. 2014-2015

aa. 2015-2016

aa. 2016-2017:

Componente della Commissione Curricula per il Corso di Laurea Scienze delle Attività Motorie e Sportive (CL22).

Referente ai Servizi per la Disabilità (DSA_CON-TE-STO) per i corsi di laurea afferenti al Dipartimento DSMOB (dal 2018 ad oggi) 

Rappresentante dei Ricercatori alla Giunta di Dipartimento DSMOB (2019-2023)

Commissione Paritetica LM67, docente referente (aa 2021-2022, 2022-2023; 2023-2024)

ATTIVITA’ EDITORIALE:

Board of Reviewers:

BioMed Research International (Hindawi)

Cancer Research and Cellular Therapeutics (Auctores)

Processes (MDPI)

Guest Associate Editor:

- Frontiers in Oncology (section: Ginecological Oncology; Topic: “Molecular Physiopathology of Epithelial Ovarian Cancer: Role of Inflammation”).

- Biomedicine (Topic: "Molecular Research on Colorectal Cancer")

Ad hoc reviewer:

- Breast Cancer Research and Treatments (Springer Nature)

- Frontiers in Oncology (Frontiers)

- Diseases (MDPI)

- Applied Sciences(MDPI)

- BMC Cancer (Springer Nature)

- American Journal of Case Report (Scimago)

- OncoTargets and Therapy (DovePress)

- Biomedicines (MDPI).

- Viruses (MDPI)

- Antioxidants (MDPI)

- Frontiers in Bioscience-Landmark (Sci Journal)

- Journal of Translational Medicine (Springer Nature)

ATTIVITA’ SCIENTIFICA:

COMUNICAZIONI ORALI A CONGRESSO

2003 Relatore al 2° Congresso Nazionale AIFEG, IV Sessione: HNPCC e altre sindromi a carattere familiare, Ce.S.I. Chieti 19-20 novembre 2003. Relazione dal titolo: Genetic Testing in HNPCC: an Integrated Approach.

2004 Relatore a “Seminari della Settimana Scientifica” 22-28 marzo 2004, Università Degli Studi Del Molise. Relazione dal titolo: Basi Ereditarie dei Tumori del Colon Isernia, 23 marzo 2004.

2004 Selected Poster for oral presentation

At European Association for Cancer Research (EACR) – 18th Biennial Meeting

July 3–6, 2004 Innsbruck, Austria.

Relazione dal titolo: BRCA1 germline mutations in early onset breast cancer patients from the Blue Nile region of central Sudan.

2005 Relatore al XXVII Congresso Nazionale, Società Italiana di Patologia, “Le basi molecolari delle malattie”, Modena 20-23 febbraio 2005. Relazione dal titolo: Mutazioni germinali di BRCA1 e BRCA2 in pazienti sudanesi affetti da carcinoma mammario ad insorgenza precoce.

2005 Relatore workshop Epidemiologia molecolare e analisi della progressione neoplastica nei tumori familiari della mammella-ovaio Modena, 30 settembre 2005

2010 Relatore al Congresso Nazionale AIFEG “Tumori ereditari: dalla biologia molecolare al trattamento”. Palazzo Ducale-Accademia Militare. Modena, 18-19 novembre 2010 per la sezione “Tumori Ereditari Rari”. Relazione dal titolo: Germline mutations of the TP53 gene in central Sudanese breast cancer patients diagnosed before age 45.

Partecipazione a workshop scientifici

2007 “Invasive growth: a genetic programme for stem cells and cancer”. IRCC Candiolo (To) 7 al 9 giugno 2007

2007 “The Barcode of Life, Bringing Genomics to Biodiversity” BioRep S.r.l. di Milano 21maggio 2007

2023 “EACR-AACR-SIC Basic and Translational Research Conference on Immune Responses & DNA Repair, Florence, Italy, 15 - 17 March 2023,



Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram