Evento

“The Resolution Code of the Inflammatory Response, Mediators and Mechanisms” - Lecture Prof. Charles N. Serha

Area:
Categoria:
Data avviso:
16-09-2024
Descrizione breve:
L'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara è particolarmente lieta di ospitare il Prof. Charles N. Serhan, Direttore del Center for Experimental Therapeutics and Reperfusion Injury (CETRI), Brigham and Women’s Hospital, Boston, e Co-Direttore del Brigham Research Institute, Harvard Medical School, il quale terrà una conferenza dal titolo “The Resolution Code of the Inflammatory Response, Mediators and Mechanisms”. L'evento si svolgerà il 7 ottobre 2024 dalle ore 11:30 alle 13:00 presso la Sala Convegni del CAST.

Locandina Evento “The Resolution Code of the Inflammatory Response, Mediators and Mechanisms” Charles Nicholas Serhan Short Bio Sept-2024

Il Prof. Serhan è leader mondiale nel campo della risposta infiammatoria e della sua risoluzione. I suoi studi hanno portato alla scoperta di una serie di molecole lipidiche che derivano dal metabolismo di acidi grassi poliinsaturi e complessivamente definite “Specialized Pro-resolving Lipid Mediators”. Queste molecole promuovono la risoluzione dell’infiammazione e la riparazione tissutale. In numerosi modelli preclinici hanno dimostrato notevole efficacia nel trattamento di patologie caratterizzate da marcata componente infiammatoria, come artrite reumatoide, malattie cardiovascolari e neurodegenerative, malattie infiammatorie intestinali e neoplasie. Alcune di queste molecole sono adesso in fase di sperimentazione clinica.  Il Prof. Serhan ha pubblicato oltre 600 articoli scientifici su riviste prestigiose come Nature, Science e PNAS, e vanta un H-index di 191 e oltre 125.000 citazioni (Google Scholar), che fanno di lui uno dei ricercatori più prestigiosi nel campo della scienza biomedica. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui IUBMB Lecture Medal 2019 and il Ross Prize in Molecular Medicine 2016. Il suo lavoro ha contribuito in maniera significativa alla comprensione dei meccanismi di regolazione dell'infiammazione e alla ricerca di nuove terapie contro le malattie infiammatorie croniche.

L’evento è organizzato dal gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Mario Romano, con il supporto della Scuola Superiore e del Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche.

Studenti, ricercatori, docenti e professionisti dell’area medico-scientifica sono fortemente incoraggiati a partecipare. Per ulteriori informazioni, o richieste d’incontro con il Prof. Serhan, si prega di inviare una mail a mromano@unich.it.

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31